La disobbedienza civile by David Thoreau Henry

La disobbedienza civile by David Thoreau Henry

autore:David Thoreau Henry [Thoreau, Henry David]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858427989
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Credo che lo stato sarà ben presto in grado di togliermi ogni dubbio a questo proposito, e allora non sarò un patriota migliore dei miei concittadini. Vedendo le cose da una prospettiva ravvicinata, la Costituzione, pur con tutti i suoi difetti, è molto buona; le leggi e i tribunali meritano rispetto; persino questo stato e il governo federale americano sono per molti versi cose davvero rare e ammirevoli per cui ringraziare, come è stato detto da molti. Ma alzando lo sguardo si rivelano come li abbiamo descritti; e se lo alziamo ancora, fino ai suoi limiti, chi non si sentirebbe a disagio nel pensare a ciò che rappresentano o anche solo nel concepirne l’esistenza?

A ogni modo, il governo non mi preoccupa piú di tanto, e dovrei pensarci il meno possibile. Non sono molti i momenti nei quali vivo sotto un governo, anche su questa terra. Se un uomo è dotato di libero pensiero, libera fantasia e libera immaginazione, se è capace di non confondere ciò che non è con ciò che è, legislatori e riformatori inetti non possono intralciarlo in modo irreparabile.

So che la maggior parte degli uomini la pensa diversamente da me; ma chi si dedica per professione allo studio di queste o di simili materie non mi soddisfa granché. Uomini di stato e legislatori sono talmente parte delle istituzioni da non poterle osservare distintamente nella loro nudità. Parlano di cambiamento, ma senza questa società non avrebbero niente a cui appoggiarsi. Possono essere persone di una certa esperienza e di un qualche giudizio, e hanno senza dubbio inventato sistemi ingegnosi e persino utili, per i quali davvero li ringraziamo sinceramente. Ma il loro buon senso e i loro servizi sono limitati a un campo troppo ristretto; non possono immaginare un mondo non governato dalla politica e dalla convenienza. Webster21 non arriva a concepire nessun pensiero al di là della governabilità, e quindi non può parlare con reale autorevolezza. Le sue parole possono essere sagge per quei legislatori che non prendono in considerazione nessuna riforma radicale dell’attuale governo; ma a chi riflette, e immagina leggi per un tempo universale, sembra non cogliere nemmeno di sfuggita l’essenza dei problemi. Conosco alcuni le cui riflessioni su questi temi, pur assennate e pacate, mostrano chiaramente i limiti di una scarsa apertura mentale. Comunque i discorsi di Webster, se paragonati alla pochezza delle dichiarazioni della maggior parte dei riformatori, al linguaggio e al buon senso ancor piú misero di tutti i politici, sono quasi le sole parole assennate e preziose, e ringraziamo il cielo che lui esista. In confronto agli altri Webster è sempre forte, originale e, soprattutto, concreto. Eppure il cuore del suo discorso non risiede nella saggezza ma nella prudenza. La verità dell’uomo di legge non è la Verità, ma coerenza o meglio una coerente convenienza. La Verità è sempre in armonia con se stessa, e non può essere piegata per dimostrare che la giustizia può coincidere con azioni ingiuste. Webster certo merita di essere chiamato, come è stato fatto, Difensore della Costituzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.